MTB Itinerario n°5 Capovalle Monte Manos Coccaveglie Passo Cavallino della fobbia Riosecco Capovalle

Percorso

16,91 Km da percorrere di cui circa 6 di asfalto e il resto su strada sterrata per circa 363 metri totali di dislivello. Un percorso che inizia tranquillo mentre si esce dal paese per imboccare la via alta nei pressi dell’area di picnic di San Rocco per poi subito immergersi nella vegetazione sulla stradina sterrata che si innalza verso il Monte Manos. La strada in oggetto ha connotazione di “Pista forestale” è quindi provvista di sbarra di chiusura ai suoi estremi con diritto di passaggio solo ai pochi che hanno proprietà in loco facendo quindi di questa tratta un percorso molto poco trafficato e di conseguenza ideale per i ciclisti.

Il fondo fino  alla fine della salita si presenta abbastanza sconnesso, duro ma con molte pietre, fondo che mette a dura prova le braccia se si dovesse eseguire questo eprcorso in senso contrario, per tutta la salita si ha uno splendido panorama, ove la vegetazione lo consente, del paese di Capovalle e del Monte Stino, essendo poi tutto il tragitto in ombra e sul versante esposto a nord si gode anche di un bel fresco per tutto il tempo della salita.

Una volta raggiunta la cima, la discesa verso Coccaveglie e il Cavallino della Fobbia si presenta molto meno ostica, la strada infatti è tutta in terra battuta e molto meno accidentata, questo tratto di strada però è aperto a tutti quindi bisogna fare attenzione a non incontrare qualche fuoristrada che provenga in senso opposto lo scambio potrebbe risultare difficile.

Il resto del rientro ossia procedendo verso Riosecco e quindi Capovalle è tutto su strada asfaltata, tutto pianeggiante o quasi fatta eccezzione per l’ultimo tratto in cui la strada sbocca sulla provinciale che sale da Idro, gli ultimi 50 metri di dislivello di salita e si raggiunge il punto di partenza.

Come sempre potete controllare nel dettaglio la mia mappa navigabile appositamente condivisa sul sito di endomondo.com cliccando qua.

Aggiornamento del 28/08/2011

Piccola variante del percorso descritto in precedenza che porta il tracciato a 20,10 Km con escursione in territorio di Treviso Bresciano che porta fino in località Perlonc. A questo link la mappa del percorso eseguito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.